Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

Israele: il negoziato tra Israele e l'Anp s'intensifica, liberati altri 32 detenuti

Agi 
Israele rilascerà il prossimo 29 ottobre 32 detenuti palestinesi, in base all'accordo preso tra le parti prima dell'avvio di un negoziato di pace che sembra aver preso un ritmo intenso. 

"Sarà Israele a decidere chi farà parte di questo nuovo gruppo", ha spiegato un portavoce del Ministero degli affari relativi ai detenuti dell'Autorità nazionale palestinese, facendo riferimento alla scarcerazione, avvenuta ad agosto scorso, di 24 detenuti.

 In tutto, man mano che il negoziato va avanti, saranno fuori dalle carceri israeliane 104 palestinesi, messi fuori da una Commissione presieduta dal premier Benjamin Netanyahu.

La liberazione dei detenuti è un ulteriore segnale che il negoziato di pace va avanti e si intensifica. Tra le parti, che nel settembre del 2010 avevano congelato le trattative, vi sono stati circa tredici incontri, tre dei quali negli ultimi quattro giorni. 

"Tutte le questioni sono sul tavolo", aveva affermato il segretario di Stato americano, John Kerry, "e gli incontri si sono succeduti con rilevante ritmo". Kerry aveva anche annunciato che il Qatar erogherà 150 milioni di dollari in favore della riduzione del debito dell'Autorità nazionale palestinese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.