Pagine

domenica 27 ottobre 2013

Sant'Egidio: a Roma primo forum italiano sulla filantropia



ASCA
In Italia la filantropia viene prevalentemente considerata come un ''rimedio'' ad una scorretta condotta etica. 
E' una tra le caratteristiche della generosita' italiana emerse oggi ai Musei vaticani, a Roma, dove si sono aperti i lavori della prima edizione del Forum italiano della Filantropia. 

Con il tito ''Ricchezza contro poverta''' l'evento e' stato organizzato da Agenda S. Egidio, la Onlus fondata nel 2009 da Maite Bulgari, che sostiene le iniziative contro la poverta' promosse dalla Comunita' di Sant'Egidio. Il Forum - illustra una nota - rappresenta il primo grande confronto internazionale organizzato in Italia tra filantropi, opinion leader e studiosi sulla ''cultura del dono'', ancora poco radicata nel Belpaese, fermo al 57esimo posto nella classifica mondiale del Worl Giving Index 2012 che misura la propensione alle donazioni di tutti i paesi del mondo. 

Oltre ai rappresentanti delle maggiori fondazioni e organizzazioni filantropiche su scala mondiale, al forum sono intervenuti anche il cardinale, Gianfranco Ravasi, Massimo Sarmi (Poste Italiane), Fulvio Conti (Enel). Andrea Riccardi ha presentato il position paper elaborato dal comitato scientifico del forum, mentre Giuseppe Minoia, presidente di Eurisko, ha illustrato i risultati della ricerca qualitativa condotta sulla base delle testimonianze raccolte su campione di 20 grandi filantropi italiani e stranieri: Ne e' emerso che, rispetto all'estero, l'attivita' filantropica nel nostro Paese viene spesso vista come un modo per farsi perdonare qualche comportamento eticamente non corretto. 

Domani il forum proseguira' con un workshop e si concludera' in Vaticano con il concerto esclusivo del Maestro Sir Antonio Pappano che si esibira' con i solisti e il coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.