Pagine

martedì 11 giugno 2019

Il Papa striglia l'Europa: "Porti aperti alle armi e chiusi alle persone"

Globalist
Il jʼaccuse del Pontefice: "Lʼira di Dio si scatenerà su chi parla di pace e vende munizioni". Poi rivela: "Il prossimo anno voglio andare in Iraq"

"Gridano le persone in fuga ammassate sulle navi, in cerca di speranza, non sapendo quali porti potranno accoglierli, nell'Europa che pero' apre i porti alle imbarcazioni che devono caricare sofisticati e costosi armamenti, capaci di produrre devastazioni che non risparmiano nemmeno i bambini". 
Lo ha detto il Papa all'udienza con la Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali.
"Non posso qui non menzionare i migranti e i profughi che raggiungono i maggiori aeroporti con la speranza di poter chiedere asilo o trovare un rifugio, o che sono bloccati in transito". Lo ha detto Papa Francesco ai partecipanti all`Incontro mondiale dei Cappellani dell`Aviazione civile. 

"Invito sempre le Chiese locali alla dovuta accoglienza e sollecitudine nei loro confronti, pur se si tratta di una responsabilità diretta delle Autorità civili. Fa parte anche della vostra cura pastorale vigilare che sia sempre tutelata la loro dignità umana e siano salvaguardati i loro diritti, nel rispetto della dignità e delle credenze di ciascuno. Le opere di carità nei loro confronti costituiscono una testimonianza della vicinanza di Dio a tutti i suoi figli".

L'Iraq - ha detto il Papa nell'udienza alla Roaco, la Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali - "possa guardare avanti attraverso la pacifica e condivisa partecipazione alla costruzione del bene comune di tutte le componenti anche religiose della societa', e non ricada in tensioni che vengono dai mai sopiti conflitti delle potenze regionali". 

"E non dimentico l'Ucraina - ha aggiunto il Papa ripercorrendo le aree piu' 'calde' del pianeta -, perche' possa trovare pace la sua popolazione, le cui ferite provocate dal conflitto ho cercato di lenire con l'iniziativa caritativa alla quale molte realta' ecclesiali hanno contribuito. In Terra Santa - ha proseguito il pontefice -, auspico che il recente annuncio di una seconda fase di studio dei restauri del Santo Sepolcro, che vede fianco a fianco le comunita' cristiane dello Statu quo, si accompagni agli sforzi sinceri di tutti gli attori locali ed internazionali perche' giunga presto una pacifica convivenza nel rispetto di tutti coloro che abitano quella Terra, segno per tutti della benedizione del Signore"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.