Pagine

lunedì 24 giugno 2019

Cecenia. Scarcerato Oyub Titiev, attivista per i diritti umani. Era stato arrestato con false accuse di possesso di droga.

La Stampa
È stato scarcerato l'attivista Oyub Titiev, capo della sede cecena della Ong Memorial, condannato lo scorso marzo a quattro anni di detenzione, con l'accusa di possesso di droga, in un processo che secondo i suoi difensori è stato orchestrato appositamente per ostacolare il lavoro della Ong in Cecenia.

Oyub Titiev
Lo scorso 10 giugno, il tribunale della città di Shali gli aveva concesso la libertà vigilata. Nel gennaio 2018, Titiev, 61 anni, era stato fermato in circostanze strane dalla polizia che, secondo la difesa, ha gettato nella sua automobile un sacchetto con 200 grammi di marijuana per poi aprire un procedimento penale nei suoi confronti.

Molte le figure di spicco nel panorama internazionale scese in campo per la scarcerazione dell'attivista. Human Rights Watch ne aveva chiesto l'immediata liberazione, denunciando un processo "basato su prove false e e motivato politicamente". 

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov ha alla fine accolto con favore la decisione di concedere la libertà vigilata a Titiev.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.