Pagine

sabato 1 giugno 2019

Venezuela, Ong "Monitor di Vìctimas": 561 esecuzioni extragiudiziali a Caracas in 2018

ANSA
L’iniziativa “Monitor de Vìctimas”, progetto dell’ong venezuelana Caracas Mi Convive, ha riferito oggi che a Caracas e nella sua periferia sono stati 1.364 omicidi durante il 2018, di cui 561 morti sono state esecuzioni extragiudiziali e conseguenza di resistenza alle autorità.

I dati raccolti da Monitor de Vìctimas evidenziano che gli omicidi commessi da civili sono stati 608, mentre 601 sono quelli realizzati dalle forze di polizia, e 975 sono stati causati da armi da fuoco. Secondo i dati, 259 omicidi sono stati realizzati dalla Forza di azione speciale della polizia nazionale bolivariana (Faes).

Le statistiche, pubblicate dal quotidiano El Nacional, mostrano una violenza sociale incontrollata, ma anche l'impunità nelle azioni delle forze di sicurezza dell'amministrazione di Nicol s Maduro. Secondo quanto pubblicato dal giornale, il rapporto indica che 1.292 delle vittime erano civili, sette soldati e quattro guardie del corpo. Di tutte le vittime, 1.277 sono uomini, 83 donne e un transgender.

"Le esecuzioni extragiudiziali sono il motivo di omicidio più segnalato nel 2018. Il furto, che tra il maggio 2017 e il 2018 era stato la prima causa delle morti, è passato al secondo posto con 263 vittime", ha detto Manuel Parejo, coordinatore del Monitor de Victimas.

La ong ha indicato che i fattori socio-economici sono correlati con le morti violente. Come segnalato da El Nacional, Guillermo Sardi, coordinatore dell’ong, ha riferito che il 53% delle morti violente nella capitale nel 2018 sono state di giovani delle aree popolari di età compresa tra 15 e 29 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.