Pagine

giovedì 27 giugno 2019

Migranti, 10 tunisini sbarcano a Lampedusa mentre la Sea-Watch resta fuori dal porto. Altri 40 in arrivo su due barchini.

La Repubblica
Mentre la Sea Watch è ancora ferma davanti alla costa di Lampedusa, sono approdati direttamente in porto altri dieci migranti, presumibilmente tunisini, con un barchino. 


A bordo della piccola barca anche una donna e un minorenne. I dieci sono arrivati al molo della madonnina, sotto gli uffici della capitaneria di porto. "Per lo sbarco dei dieci tunisini il porto non era chiuso? Non c'erano le telecamere?" ha commentato il sindaco di Lampedusa 


Salvatore Martello.

Altri 40 in arrivo
Ci sono altri due barchini con una quarantina di migranti a bordo che nelle prossime ore potrebbero entrare in acque italiane ma questa volta Matteo Salvini ha dato ordine alle motovedette italiane di fermarli.
"E' una questione di principio", ha detto il ministro dell'Interno a Porta a Porta dando notizia di queste due piccole imbarcazioni che sono state segnalate in zona Sar maltese. "Malta certamente come è solita fare non le fermerà e le lascerà passare in direzione Italia ma questa volta ho dato disposizione di fermarli".

Per fare poi cosa Salvini non lo ha spiegato. Per le motovedette italiane l'intervento di polizia giudiziaria in acque internazionali non è consentito come non è consentito dalla legislazione internazionale il respingimento dei migranti. 

Fino ad ora i cosiddetti sbarchi autonomi, cioè delle imbarcazioni che riescono a raggiungere le acque italiane, si sono susseguiti quotidianamente e le motovedette italiane sono intervenute soltanto per portare a terra i migranti. Sono arrivati così poco meno della metà dei 2500 immigrati sbarcati nel 2019 in Italia

Alessandra Ziniti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.