Pagine

lunedì 16 ottobre 2017

Nel Ruanda del miracolo economico l'esercito ancora tortura i civili

Estwest
Una crescita economica da capogiro, lo sviluppo di istruzione e sanità pubblica, il parlamento con la maggiore pecentuale di donne al mondo. Ma il Ruanda del boom vive in realtà sotto un regime tirannico che con molta disinvoltura viola i diritti umani e utilizza vari sistemi di torture.

Il presidente eletto di Ruanda Paul Kagame (C) ispeziona la guardia d'onore prima della sua cerimonia di
giuramento nello stadio di Amahoro a Kigali, Ruanda, 18 agosto 2017. REUTERS / Jean Bizimana
Alla vigilia delle elezioni presidenziali dello scorso agosto in Ruanda, la corrispondente da Londra del New York Times, Kimiko de Freytas-Tamura, spiegava che l’autoritarismo del presidente Paul Kagame è tollerato dalla comunità internazionale perché controbilanciato da prosperità e crescita economica.

Nel Paese, sconvolto dal genocidio del 1994, l’economia dal 2001 al 2015 è cresciuta in media di un 8% annuo (dato Banca mondiale), mentre la percentuale di popolazione in stato di povertà è calata dal 57% del 2006 al 40% del 2014.

La capitale Kigali è in pieno boom economico, come parte fondamentale del progetto di sviluppo del Paese noto come Vision 2020, un insieme di strategie per trasformare un’economia basata sull’agricoltura di sussistenza in un’economia basata sulla conoscenza tecnica e orientata alla fornitura di servizi, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere lo status di Paese a reddito medio entro il 2020.

Nel frattempo, le diseguaglianze si sono ridotte, il governo ha istituito dei programmi-modello di educazione e sanità pubblica. Senza dimenticare, che il suo Parlamento vanta il 56% di donne, la maggior percentuale al mondo.

Dietro questo rassicurante scenario di crescita economica, programmi di sviluppo e stabilità politica, si cela la realtà di un regime tirannico, come testimonia un report di Human Rights Watch (HRW) pubblicato martedì scorso, sul diffuso e sistematico uso della tortura e le detenzioni illegali nel Paese africano.

Lo studio di 91 pagine dall’eloquente titolo “Vi costringeremo a confessare” rileva che i militari ruandesi detengono illegalmente e torturano i prigionieri con pestaggi, pesi legati ai testicoli, finte esecuzioni, scariche elettriche e la pratica della busta plastica con cui si simula la morte per asfissia.

Il dossier dell’Ong newyorchese ha confermato 104 casi di persone illegalmente detenute e torturate nei centri di detenzione dell’esercito ruandese tra il 2010 e il 2016. Queste informazioni sono state raccolte attraverso i racconti di 61 ex detenuti e lo studio dei processi. Tuttavia, la relazione stima che il numero effettivo dei prigionieri sottoposti a maltrattamenti sia molto più alto.

Dalle testimonianze emerge che molti prigionieri sono stati torturati fino a quando non firmavano la confessione, spesso basata su accuse inventate. Inoltre, i giudici e i procuratori ruandesi vengono incolpati di ignorare le denunce relative alle detenzioni illegali e ai maltrattamenti, diventando in questo modo complici nella creazione di una cultura di totale impunità per le forze armate.

Continua a leggere l'articolo >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.