Pagine

martedì 3 ottobre 2017

3 ottobre - Giornata della memoria e dell'accoglienza. Ricordo dei 368 migranti vittime a Lampedusa

La Repubblica
Migranti, Lampedusa: l'anniversario del naufragio che provocò 368 vittime il 3 ottobre, 200 studenti nell'isola.
Con Pietro Grasso e Valeria Fedeli per il progetto 'L'Europa inizia a Lampedusà promosso dal Miur in collaborazione con il Comitato 3 ottobre. Il sindaco Martello: "Il ricordo serve anche a non ripetere errori".

Le bare allineate nell'hangar dell'aeroporto di Lampedusa dopo la strage
Lampedusa - Sono arrivati da tutta Italia, ma anche da Austria, Francia, Malta e Spagna, i 200 studenti che da ieri, sabato 30 settembre, a martedì 3 ottobre saranno a Lampedusa per confrontarsi e approfondire i temi dell'immigrazione, dell'integrazione e dei diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
E' il progetto 'L'Europa inizia a Lampedusà, una quattro giorni di workshop, incontri, faccia a faccia con migranti e superstiti, esperti e addetti ai lavori che riparte proprio dall'isola simbolo dell'accoglienza, in occasione delle commemorazioni per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, il 3 ottobre, anniversario del naufragio di quattro anni fa quando davanti alle coste di Lampedusa persero la vita 368 migranti.

Quest'anno insieme ai ragazzi ci sono anche il presidente del Senato Pietro Grasso e la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli. Il progetto, al suo secondo anno, è promosso dal Miur, in collaborazione con il Comitato 3 ottobre, ed è reso possibile grazie all'impegno del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) gestito dal Ministero dell'Interno.

Gli studenti che saranno a Lampedusa, selezionati in oltre 230 scuole, frequentano tutti l'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado e provengono da 35 istituti italiani e da quatto istituti di altri paesi europei (Austria, Francia, Malta e Spagna). Con loro anche 40 studenti dell'isola e una rappresentante della European Agency for Special Needs and Inclusive Education.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.