Pagine

venerdì 20 ottobre 2017

Guerre dimenticate Yemen - I bambini: 450mila malnutriti, 1500 soldati, 785 uccisi

La Repubblica
Beirut - “Nello Yemen i bisogni sono immensi e diffusi ovunque – ha detto Saara Bouhouche, responsabile di ‘Solidarités International’ - Siamo di fronte a un’intera popolazione che si sta spegnendo in tutto il Paese. Non ci sono aree senza emergenze ed è difficile rispondere a tutte le necessità, perché le possibilità delle organizzazioni umanitarie non sono proporzionate alle dimensioni della crisi”. 


Il conflitto yemenita, iniziato due anni e mezzo fa, contrappone i ribelli Houthi (sciiti) alle forze del sunnita Abd Rabbo Hadi, ma sono i civili a pagare il prezzo più elevato. “Nello Yemen si sta vivendo la peggiore crisi umanitaria dalla fine della seconda guerra mondiale”, ha detto Stephen O'Brien, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari. “Tutte le parti in conflitto negano arbitrariamente l'accesso sicuro agli aiuti umanitari e lo strumentalizzano per scopi politici.

I numeri parlano da soli. Secondo l’ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), 20,7 milioni di yemeniti hanno bisogno di aiuti per sopravvivere. Sette milioni di persone sono denutrite o malnutrite e quasi 16 milioni non hanno accesso all'acqua potabile sicura. I bambini e gli anziani sono le prime vittime. 
Nel Paese un bambino al di sotto dei cinque anni muore ogni dieci minuti per cause legate alla crisi e, secondo OCHA, almeno 450.000 bambini soffrono di grave malnutrizione. A questo si aggiunge l’epidemia di colera dilagante in tutto il Paese. Ogni minuto si ammala un bambino, ad oggi sono 700.000 le persone colpite ed entro la fine dell’anno, secondo la Croce Rossa, i casi potrebbero superare il milione. Nello Yemen 50% delle strutture sanitarie non è più in funzione. mancano i medicinali e il personale medico è insufficiente.
Molti minorenni sono parte attiva nella guerra. Oltre la crisi umanitaria, i bambini sono colpiti dai continui bombardamenti della coalizione guidata dall’Arabia Saudita, alleata con il governo Hadi. 

Secondo la relazione annuale del Segretario generale delle Nazioni Unite sui bambini nei conflitti nel 2016 almeno 785 bambini in Yemen sono stati uccisi e 1.168 sono rimasti feriti, Il 60% colpiti dalla coalizione filogovernativa. Inoltre, molti minori sono anche coinvolti direttamente nella guerra. 

A febbraio l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha affermato che sono almeno 1.500 i bambini soldato in Yemen. Per OCHA la situazione umanitaria si deteriorerà ulteriormente. Al momento 5,9 milioni di persone hanno ricevuto aiuti umanitari nei 22 governatorati del Paese, ma se questo non è ancora sufficiente. Purtroppo, per quanto riguarda i più piccoli la priorità non è data all'educazione o al supporto per aiutarli a superare i traumi che stanno vivendo. “I piccoli dello Yemen devono scampare per le bombe, affrontare le loro paure e le loro perdite, ma anche combattere e lavorare per sostenere la famiglia.” Ha detto ancora Saara Bouhouche. “I bambini di questa guerra dimenticata sembrano condannati a essere una generazione persa.”

Mauro Pompili

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.