Pagine

mercoledì 28 ottobre 2015

Marocco - Torturato a morte un detenuto, poliziotti in arresto

MISNA
La giustizia marocchina ha ordinato l’arresto di otto poliziotti accusati da aver torturato a morte un detenuto. La vicenda – riportata con risalto dalla stampa nazionale – ha assunto i contorni di uno scandalo e sollevato diversi interrogativi sul clima di impunità all’interno del quale agiscono le forze dell’ordine nel paese.
Secondo quanto riportano i quotidiani Al sabah e Al Ahdath il procuratore della Repubblica di Casablanca ha ordinato per gli otto agenti in questione la detenzione provvisoria dopo che un giovane prigioniero marocchino, arrestato per possesso di stupefacenti, è stato ricoverato in fin di vista in un ospedale della città, dove è morto poche ore dopo.

Gli agenti sarebbero stati incriminati per “tortura a morte” di un detenuto. Il caso sta sollevando tanto più clamore tra l’opinione pubblica in quanto sono poche le vicende simili di cui si parla e che vengono denunciate in Marocco. In un rapporto pubblicato a maggio, con il titolo ‘L’ombra dell’impunità, la tortura in Marocco e in Sahara Occidentale’ l’ong Amnesty International aveva denunciato 173 casi di tortura tra il 2010 e il 2014 tra le cui vittime figuravano studenti, militanti politici di sinistra o di tenenze islamiste, sostenitori dell’autodeterminazione del Sahara Occidentale e criminali comuni.

[AdL]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.