Pagine

domenica 11 ottobre 2015

Onu denuncia violenze sui minori per “ripulire” Rio in vista delle Olimpiadi

Corriere della Sera
Il rapporto delle Nazioni Unite parla di arresti arbitrari, abusi e rapimenti di minori nelle favelas della città brasiliana. I quotidiani locali usano invece la parola “omicidi”
La denuncia arriva dalle Nazioni Unite e dalla Commissione per i diritti dei bambini del Palazzo di Vetro. Secondo quanto si legge a pagina 8 nelle conclusioni del rapporto stilato, «la Commissione è seriamente preoccupata per l’aumento delle violenze da parte della polizia contro i bambini che vivono nelle favelas».


Lacrimogeni, gas, torture e stupri Al paragrafo successivo si parla «di violenze dei bambini, incluso l’uso sproporzionato di gas lacrimogeni e di gas urticanti durante gli sgomberi forzati per i progetti urbani e/o per la costruzione di stadi prima della World Cup e delle Olimpiadi del 2016». Si parla anche di «extra judicial executions» fatti dalla polizia militare e civile. E non solo, anche di «torture e sparizioni di bambini durante le operazioni militari e delle forze di sicurezza in particolare nelle favelas». Vengono denunciati anche «abusi sessuali sulle bambine dalle forze di sicurezza durante le operazioni di “pacificazione”».
I precedenti
Il rapporto è stato presentato il 2 ottobre 2015 e la notizia è stata ripresa da alcuni media brasiliani parlano di uccisioni ai danni dei bambini per ripulire Rio de Janeiro in vista degli eventi sportivi. Già in passato erano state diffuse notizie simili, poi smentite. Dal quotidiano brasiliano Estadao viene citata anche Renate Winter vice presidente del comitato che denuncia “la pulizia” in atto a Rio de Janeiro in vista delle Olimpiadi senza mai parlare espressamente di uccisioni. Stesso discorso per la seconda fonte citata, ossia Gehad Madi, perito delle Nazioni Unite. Già in passato in occasioni dei Mondiali erano usciti articoli che parlavano di strade insanguinate nelle favelas per le uccisioni di bambini. Ma si erano poi rivelati falsi. Settimana scorsa invece è stato diffuso un filmato che incastra cinque agenti di polizia che dopo aver sparato a un minorenne in una favela gli mettono una pistola in mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.