Pagine

martedì 20 ottobre 2015

Burundi - Unione Africana indaga su violenze, governo: “ingerenza”

MISNA
L’Unione africana (Ua) prepara un’inchiesta sulle violazioni dei diritti umani in Burundi e il governo di Bujumbura reagisce. 

Il presidente Pierre Nkurunziza
A ribattere al Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Ua, che sabato aveva annunciato l’apertura delle indagini, è il ministro degli Esteri Alain Aimé Nyamitwe.

“Cui sono sforzi condotti all’interno del paese, sono in corso sforzi a livello regionale. - ha detto il capo della diplomazia burundese - Che ora arrivino con un martello per prendere misure contro il Burundi ci dà il diritto di porci la domanda: queste misure arrivano veramente dal Consiglio per la pace e la sicurezza o da altrove?”. Nyamitwe si è dichiarato parzialmente contrario anche all’ipotesi della convocazione di un dialogo tra tutti i protagonisti della crisi burundese a Kampala o ad Addis Abeba. Pur dicendosi disposto a colloqui, il governo di Bujumbura mette infatti in questione la possibilità che questi si tengano in una località scelta da altri.

Dall’inizio delle proteste contro il terzo mandato (poi ottenuto) del presidente Pierre Nkurunziza, cominciate a fine aprile, sono stati circa 130 i morti, mentre oltre 200.000 persone si sono rifugiate all’estero.

[DM]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.