Pagine

venerdì 7 settembre 2018

Oxfam, agosto di sangue in Yemen, 1.000 morti, 300 bimbi. Bloccato il lavoro sul campo delle ong umanitarie

AnsaMed
Agosto è stato il mese più sanguinoso dall'inizio dell'anno in Yemen. La denuncia arriva da Oxfam: citando i rapporti raccolti dalle Nazioni Unite, la ong sottolinea che "nei primi nove giorni di agosto sono morti 450 civili, di cui 131 bambini, mentre al 31 agosto i morti e feriti sono saliti a 981, tra cui oltre 300 bambini".


In vista dei colloqui di pace in programma questa settimana a Ginevra, Paolo Pezzati, policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia afferma che "in Yemen oggi è il far west. 

Tutti, indistintamente, in ogni momento della giornata, possono finire nel mirino del nemico. La sofferenza del popolo yemenita è un affronto al nostro senso di umanità: il fallimento delle potenze mondiali nel riaffermare qui i valori fondanti della civiltà, una vergogna".

La situazione, prosegue la ong in un comunicato, "sta bloccando il lavoro delle organizzazioni umanitarie che non riescono ad intervenire a causa degli scontri in corso e delle strade rimaste bloccate o impercorribili".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.