Pagine

sabato 1 settembre 2018

Nicaragua: rapporto Onu, «ripetute violazioni dei diritti umani». Il caso approderà in Consiglio di Sicurezza

SIR
A partire dal 18 aprile il Governo del Nicaragua ha commesso ripetute violazioni dei diritti umani. 


Lo denuncia l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), che in un rapporto presentato ieri denuncia l’uso sproporzionato della forza da parte della polizia, provvedimenti extragiudiziali, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie, episodi di tortura, specificando che i gruppi paramilitari hanno agito con l’approvazione delle autorità.
Il rapporto è intitolato “Violazione di diritti umani e abusi nel contesto delle proteste in Nicaragua” ed è elaborato dall’ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. Il documento ipotizza la possibilità di una Commissione per la Verità, composta sia a livello nazionale che internazionale, con lo scopo di “assicurare la verità, la giustizia e la riparazione delle vittime”.
Il rapporto stima in circa 300 le persone morte e in 2.000 quelle ferite dall’inizio dei disordini. 

Sono in tutto 16 le “raccomandazioni” rivolte dall’Onu alle autorità del Nicaragua. Tra queste la cessazione immediata di ogni minaccia, intimidazione e criminalizzazione, lo smantellamento delle milizie paramilitari, assicurare la possibilità di indagini indipendenti, far cessare gli arresti arbitrari e liberare i prigionieri politici che sono stati arrestati ingiustamente e senza garanzie, far conoscere l’identità delle persone attualmente agli arresti, garantire la libertà di manifestazione e l’autonomia del potere giudiziario, garantire l’accesso alle informazioni ai rappresentanti dell’Alto Comissariato Onu per i diritti umani e ai rappresentanti delle altre organizzazioni internazionali.
La situazione del Nicaragua sarà messa all’ordine del giorno al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.