Pagine

sabato 15 settembre 2018

Consiglio dei diritti umani Onu: Australia segnalata per detenzione illegale di richiedenti asilo. Tra loro più di 100 bambini.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Governo condannato per la detenzione arbitraria di tre richiedenti asilo, tra cui un apolide detenuto per quasi nove anni 


Il corpo delle Nazioni Unite ha condannato la detenzione arbitraria di tre richiedenti asilo, uno dei quali è stato trattenuto senza accusa né processo per quasi nove anni.

Il gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria - che riferisce al consiglio per i diritti umani, su cui siede l'Australia - ha dichiarato nel suo rapporto annuale "la crescente prevalenza della privazione della libertà degli immigrati e dei richiedenti asilo" in tutto il mondo e "l'uso crescente" di detenzione nel contesto della migrazione ".

Il rapporto ha evidenziato 94 casi di detenzione arbitraria da paesi - democratici e non - in tutto il mondo, tra cui Cina, Libia, Israele, Pakistan, Stati Uniti, Zimbabwe, Burundi e Congo.
Con molta probabilità il prossimo anno entrerà in questa lista anche l'italia.

Dodici disertori provenienti dalla Corea del Nord sono detenuti senza accusa o processo dalla Corea del Sud, i minori sono detenuti arbitrariamente in Egitto e Israele, e in Etiopia, le persone sono state rilasciate sotto l'attenzione e le pressioni internazionali, solo per essere nuovamente arrestate e detenute.

Tre casi di detenzione arbitraria in Australia sono stati evidenziati dal gruppo. In ogni caso, l'Australia non ha risposto alle preoccupazioni del gruppo di lavoro e ha ignorato le raccomandazioni per liberare gli uomini e compensarli per la loro detenzione illegale.

Said Imasi, un apolide proveniente dal Sahara occidentale, è stato trattenuto in Australia senza accusa né processo in stato di detenzione per immigrazione da quasi nove anni.

Rimasto orfano da bambino, è fuggito da una banda criminale in Europa verso l'Australia e ha chiesto asilo, ma le autorità di immigrazione australiane (il dipartimento che lo detiene ha cambiato nome due volte dal 2010) hanno detto di non sapere cosa fare con lui o dove potrebbe essere inviato.

Numerosi bambini sono attualmente detenuti nei centri di detenzione australiani, tra cui due bambini nati in Australia, detenuti per più di sei mesi perché una delle richieste di protezione dei loro genitori non è stata accolta.

Più di 100 bambini sono detenuti a Nauru zona del regime offshore australiano. Non sono in detenzione ma non possono lasciare l'isola, che è grande circa le dimensioni dell'aeroporto di Melbourne e priva delle strutture mediche di base.

ES

Fonte: The Guardian

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.