Pagine

domenica 30 settembre 2018

Sud Sudan: il presidente Salva Kiir rilascia tutti i prigionieri politici

Blog Diritti Umani - Human Rights
Due settimane dopo la firma di un accordo di pace tra i due belligeranti, il presidente 
Salva Kiir ha annunciato la liberazione di tutti i prigionieri di guerra e prigionieri politici. Una pubblicazione che ha effetto immediato, secondo un decreto letto alla televisione nazionale giovedì sera.


Il capo dello stato ha anche chiesto che il cessate il fuoco, incluso nell'accordo di pace, fosse immediatamente attuato. Per il principale partito di opposizione di Riek Machar, è davvero un gesto di buona volontà, ma è ancora troppo presto per festeggiare.

"Questa è la prima volta che il governo ha fatto un tale annuncio sui prigionieri di guerra", ha detto Puok Both, portavoce di SPLM-IO. Diamo il benvenuto e speriamo che il governo ora rispetti le sue promesse. Ma questo rimane solo un decreto finché non sarà implementato. "

Secondo i ribelli, questa decisione interesserebbe circa 400 persone, tra cui l'ex portavoce Riek Machar, James Gatdet Dak.

L'SPLM-IO aggiunge che essi stessi hanno rilasciato circa 50 detenuti l'anno scorso. E che sono pronti a liberare coloro che rimangono - una dozzina - una volta che il governo avrà mantenuto la sua promessa.

Per l'analista politico Zacharia Diing Akol, se questa versione è confermata, è un importante passo avanti.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.