Pagine

venerdì 4 marzo 2016

USA - Florida la Corte Suprema sospende un'altra esecuzione in quanto l'iniezione letale è "difettosa" e incostituzionale

Blog Diritti Umani - Huma Rights
Miami (USA) - La Corte Suprema della Florida ha ordinato all'unanimità la sospensione 
a tempo indeterminato la pena di morte per Mark James Asay, accusato di aver ucciso due persone e la cui esecuzione era prevista per il 17 marzo.
Questa è la seconda volta che la Corte di Stato rinvia un'esecuzione, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti lo scorso gennaio ha dichiarato  incostituzionale questa pena.
Mark James Asay
La Corte ha preso la decisione dopo l'udienza di Appello di Asay, 51, condannato a morte nel 1987 per il duplice omicidio compiuto nella città di Jacksonville, in North Florida.

L'applicazione della pena di morte in Florida è nel limbo dal momento che la sentenza della Corte suprema federale, l'ho considerata "difettosa" procedura di condanna da parte dello Stato.

Quella di Asay è la seconda sospensione di un'esecuzione quest'anno in Florida dopo quella di Cary Michael Lambrix, che è stato condannato alla pena massima per la morte di due persone nel 1983, nel febbraio scorso.

Dal 1976, la Florida, ha eseguito 92 detenuti. Attualmente ci sono 400 persone, tra cui 4 donne sono in attesa nel braccio della morte in attesa dell'iniezione letale

Nel 2015, gli Stati Uniti ha chiuso il suo anno con un minor numero di esecuzioni (28) a partire dal 1991 equindi ha approfondito un calo dal picco di 98 esecuzioni raggiunto nel 1999, secondo le statistiche ufficiali. 

ES

Fonte EFE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.