Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

USA - Ohio - I boia non riuscirono a ucciderlo nel 2009. Legittimo il secondo tentativo per i Giudici.

Blog Diritti Umani - Human Rights
La Corte suprema dell'Ohio ha stabilito oggi che Romell Broom che dopo il primo tentavo fallito di eseguire la sua condanna a morte può affrontare di nuovo l'esecuzione.

Rommel Broom, sopravvissuto ad una tentata
esecuzione per iniezione letale: i boia non
sono riusciti a trovare una vena adatta
Con la votazione di 4 a 3 la Corte ha stabilito che eseguire un uomo dopo che il primo tentavo di esecuzione è fallito non è una pratica crudele e inusuale come recita l'Ottavo Emendamento della Costituzione.La prima esecuzione avvenne il 15 settembre 2009, ci furono errori e difficoltà insormontabili nel corso dell'esecuzione di Rommel Broom e fu sospesa e rinviata a data da destinarsi


Il caso Broom. Per più di due ore il personale del carcere ha cercato invano una vena adatta nelle braccia o nelle gambe del condannato a morte Romell Broom, per procedere con l'iniezione letale. Durante i tentativi falliti, Broom trasaliva e faceva smorfie di dolore, cercando in diverse occasioni di aiutare i boia a trovare una vena adatta. A un certo punto, si coprì il volto con entrambe le mani e scoppiò a piangere. Il governatore dell'Ohio, Ted Strickland, decise quindi di fermare l'esecuzione, rimandandola di una settimana.
La storia in un libro e in un documentario. Gli avvocati di Broom però decisero di fare ricorso, denunciando il trattamento inumano riservato al loro assistito e tentando di dimostare l'incostituzionalità del protocollo sulla pena di morte utilizzato dallo Stato dell'Ohio. Da quel momento Broom è tornato nel braccio della morte e nessuna nuova data di esecuzione della pena era stata più fissata. La sua storia è stata raccontata da Michael Verhoeven nel documentario The Second Execution of Romell Broom, e lo stesso condannato ha deciso di raccontarla nell'e-book Survivor on Death Row.
Oggi la corte ha deciso che Romell Broom può essere eseguito di nuovo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.