Pagine

sabato 5 marzo 2016

Sesto San Giovanni - Ritrovato l'eroe che salvò una donna dal suicidio. Sow senegalese adesso è in difficoltà. Il sindaco: lo aiutiamo noi

Il Giorno

Sesto San Giovanni (Milano)- Sow Madicke è originario del Senegal. Vive a Sesto da tre decadi e quest’estate ha salvato la vita a una donna che voleva suicidarsi. Per mesi è stato uneroe a sua insaputa. Era tornato in Senegal per far visita alla madre malata. In città e in tutta la provincia era rimbalzata di parola in parola la sua impresa.

Sow Madicke
Fino a un appello del Comune a rintracciare quell’uomo che non si era neppure fermato a prendere i ringraziamenti, dopo l’atto coraggioso. Erano state diffuse le immagini delle sue gesta, immortalate dalle telecamere della metropolitana. Nessuno lo aveva riconosciuto. Nessuno si era fatto avanti per rivendicare l’episodio. Due settimane fa, però, Sow si è presentato in Comune dal sindaco Monica Chittò.

Non per farsi avanti come eroe, ma per chiedere aiuto: una lettera dell’ufficio Immigrazione della Questura ha chiesto un’integrazione alla documentazione per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, nel frattempo scaduto. Altrimenti dovrà fare i bagagli e rientrare in Senegal. Così, ieri, insieme al primo cittadino, Sow ha presentato una memoria di diverse pagine, che racconta la sua storia italiana, e una lettera a sostegno firmata da Chittò.

«Da un anno sono disoccupato. Prendo un assegno dall’Inail di 200 euro, per un’invalidità al 33% da lavoro, quindi mi hanno respinto la pratica – racconta –. Quando sono tornato dal mio Paese e sono atterrato in aeroporto, mi hanno detto ‘Come puoi essere rientrato in Italia se non sei autorizzato?’. Era una domenica. Il giorno dopo mi sono subito presentato in Questura a Milano. Ero disperato. Dopo 31 anni qui, mai avrei pensato di trovarmi in una situazione simile. Così ho deciso di chiedere aiuto in Comune. Sono stato trattato benissimo. In tanti anni non mi ero mai avvicinato alle istituzioni: non ho mai chiesto nulla». Moglie e 4 figli, dai 16 ai 3 anni, tutti in Senegal, Sow è arrivato in Italia nel 1984. Prima a Milano, poi a Sesto. Tra pensioni e appartamenti in affitto. Poi, nel 1995, è arrivato il fratello, oggi in mobilità e residente in via Buozzi.

«Per sei anni ho lavorato in un’azienda di Cologno, che tratta il ferro. Poi ho avuto un infortunio: mi hanno dovuto riattaccare delle dita alla mano. Da allora ho girato tra coop con contratti di qualche mese». Lo scorso 26 agosto stava andando dai sindacati a Lima, proprio per chiedere un parere nell’iter per il rinnovo del permesso di soggiorno. «Ero in metrò a Marelli. Ero seduto, stavo giocando con il cellulare. A un certo punto ho visto una signora che si è gettata tra i binari. Sono corso da lei, l’ho sollevata prima che passasse il treno. Per me è stato un gesto istintivo, anche se oggi mi accorgo di aver rischiato anch’io la vita».

di Laura Lana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.