Pagine

venerdì 19 aprile 2013

Siria: Onu, tregua o catastrofe umanitaria per milioni persone - Entro fine anno meta' popolazione avra' bisogno di aiuti

ANSAmed
Un siriano tiene in braccio il figlio morto
(la foto ha vinto il premio Pulitzer 2013)
GINEVRA - Se non si riuscirà a porre fine agli scontri in Siria, entro la fine dell'anno il numero di siriani che avranno bisogno di aiuti umanitari potrebbe salire a quasi 10 milioni di persone, pari a circa la meta' della popolazione, ha ammonito oggi l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Antonio Guterres in un messaggio al Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Nelle ultime sette settimane, ha detto Guterres - 400.000 rifugiati sono fuggiti dalla Siria, portando il totale dei siriani rifugiati registrati o in attesa di esserlo ad oltre un milione e 367mila. Se le tendenze attuali continuano, entro la fine dell'anno, il numero di rifugiati siriani potrebbe salire fino a 3,5 milioni, mentre il numero delle persone bisognose di soccorso all'interno della Siria potrebbe salire a 6.5 milioni.

''Queste cifre sono terrificanti'', ha detto. ''So che, come Alto Commissario per i rifugiati, dovrei limitare le mie osservazioni al mio mandato, ma come cittadino del mondo, non posso astenermi dal chiedere: non c'e' modo per fermare questi scontri, per aprire la porta a una soluzione politica''.

Guterres ha lanciato un appello alla comunita' internazionale a finanziare gli aiuti umanitari alle vittime del conflitto siriano e a sostenere i Paesi che ospitano i profughi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.