Pagine

mercoledì 6 marzo 2019

"Dove - mangiare - dormire - lavarsi" Un caso editoriale poco conosciuto: la guida per chi vive in strada e per chi vuole aiutare i poveri

HuffPost
È noto l'aumento della povertà in questi tempi difficili: meno noti sono gli strumenti per contrastarla, tante "buone notizie" in risposta al disagio di giovani, anziani, donne e uomini che spesso passano intere giornate per trovare chi offre loro un piatto caldo, un paio di scarpe, un vestito.


Ecco una buona notizia: da quasi trent'anni, e ogni anno, esce un libricino di quindici centimetri per undici, coloratissimo "Dove mangiare, dormire, lavarsi", soprannominato subito la "Guida Michelin" per gli amici della strada, un vero e inedito "caso editoriale" che si ripete ogni anno.

Migliaia di copie – 15mila solo a Roma - in una decina di edizioni locali, da Genova a Napoli, da Padova a Treviso, a Venezia, a Firenze, con edizioni in lingua a Barcellona, Varsavia fino a Buenos Aires.

"DOVE" è uno strumento che all'inizio ha avuto come redattori gli stessi amici della strada, grandi conoscitori di luoghi, preziosi e nascosti, per tirare avanti tra le difficoltà quotidiane. Un libro che negli anni è arrivato a superare le 200 pagine, piene di nomi, indirizzi, ma anche di notizie necessarie a orientarsi nelle mille pieghe dell'accoglienza, una bussola da tenere in tasca per orientarsi.

Ma anche una bussola per tanti che lavorano nelle istituzioni: ci sono gli indirizzi delle strutture pubbliche o di volontariato per risolvere i problemi base della vita di chi è più povero: mangiare, dormire lavarsi. E anche altro. Per fare una rete larga e solidale, che salva la vita.

Una guida robusta, fatta per resistere alle condizioni difficili di chi vive per strada, da tenere con sé, per chi cerca aiuto e, nel tempo, anche per chi vuole aiutare.

Ti è mai capitato di vedere una persona in difficoltà, volevi aiutare, ma non sapevi che fare? Ecco qui un aiuto concreto per essere solidali: in sette città italiane e in Spagna, Polonia e Argentina e che puoi scaricare gratis sul tuo smartphone.

Queste preziose guide sono un "salvavita" per tanti poveri, ma anche uno strumento per aiutarci ad aiutare.

"Dove" ci aiuta a non passare oltre, a essere solidali, fornisce gli strumenti - e gli indirizzi - dove chiedere e far chiedere aiuto (ambulatori, centri di accoglienza notturna, mense, etc). È disponibile gratuitamente, oltre che nel formato cartaceo, anche online, per avere sempre, sul proprio smartphone, uno strumento che aiuti a esprimere la solidarietà che a volte si vorrebbe offrire ma non si sa come.

Le sezioni in cui è articolata la guida provano a fornire informazioni e soluzioni per i mille problemi di chi si trova in difficoltà: dove mangiare, dormire, lavarsi, curarsi. I centri di Orientamento, di ascolto; gli utilissimi servizi sociali e anagrafici, l'assistenza sanitaria, gli uffici giudiziari, il lavoro, la formazione, la pensione, la casa, le informazioni utili per gli immigrati.

La guida, a ben vedere, è costruita nella convinzione che, passo dopo passo, è possibile uscire dalla strada, provando a trovare tutte le soluzioni a una vita in cui si è divenuti invisibili. In Spagna - a Barcellona e Madrid - gli operatori di strada delle municipalità hanno la guida sullo smartphone per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. Anche questo è un modo per umanizzare le città.

Francesco Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.