Pagine

mercoledì 1 ottobre 2014

Ebola, 3.700 bambini sono rimasti orfani a causa dell'epidemia e allontanati dai parenti

TMNews
L'Unicef denuncia: molti vengono allontanati dai propri parenti per paura di essere contagiati

Roma - Secondo prime stime preliminari dell'Unicef, dallo scoppio dell'epidemia di Ebola in Africa Occidentale, almeno 3.700 bambini in Guinea, Liberia e Sierra Leone sono rimasti senza uno o entrambi i genitori a causa di Ebola e molti vengono allontanati dai propri parenti sopravvissuti per paura di esser contagiati.

"Migliaia di bambini stanno vivendo la morte della propria madre, del proprio padre o di altri familiari a causa dell'Ebola", ha detto Manuel Fontaine, Direttore Regionale UNICEF per l'Africa Occidentale e Centrale, di ritorno da una missione sul campo di due settimane in Guinea, Liberia e Sierra Leone. "Questi bambini hanno urgente bisogno di attenzioni e supporto; già molti di loro si sentono indesiderati e abbandonati. Gli orfani sono affidati ai membri della famiglia, ma in molte comunità, la paura dell'Ebola sta diventando più forte dei legami familiari".

Mentre continua a crescere il bilancio delle vittime, i primi rapporti dalla Guinea, Liberia e Sierra Leone sottolineano che il numero di bambini orfani a causa dell'Ebola è aumentato nelle ultime due settimane e raddoppierà entro metà ottobre.

Mentre si velocizza la risposta all'Ebola, l'Unicef sta percorrendo strade - tradizionali o nuove - per assicurare ai bambini il sostegno fisico ed emotivo di cui hanno bisogno: In Liberia, l'Unicef sta aiutando il Governo nella formazione di altri 400 operatori sanitari e sociali. L'Unicef sta collaborando con le autorità locali nelle aree più colpite del paese per rafforzare il supporto alle famiglie e alle comunità per i bambini colpiti dall'Ebola e per dare cure a tutti coloro che sono stati rifiutati dalle comunità o di cui sono morti i familiari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.