Pagine

sabato 21 dicembre 2019

Siria, continua la guerra! Bombardamenti nella zona di Idlib. 70.000 civili siriani abbandonano case e campi profughi

Blog Diritti Umani - Human Rights
Beirut - Un totale di 70.000 civili siriani hanno dovuto abbandonare le loro case e campi profughi nella Siria nord-occidentale, a sud-est di Idlib, negli ultimi giorni a causa di intensi attacchi aerei da parte dei governi russo e siriano, secondo i media siriani in contatto con l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA).

I rifugiati, la maggior parte dei quali sono donne, bambini e anziani, sono fuggiti dall'area di Maarrat an Numan, a sud-est di Idlib, e ora sono ammassati all'aperto ed esposti agli elementi.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) ha dichiarato che giovedì 12 civili sono stati uccisi in attacchi aerei attribuiti alle forze aeree siriane e russe nella regione di Maarrat an Numan. Nei giorni scorsi 24 civili sono stati uccisi nei distretti di Maarrat Numan e Jisr Shughur.

Le forze governative russe e siriane stanno colpendo la regione di Idlib, che è stata per anni fuori dal controllo di Damasco ed è una roccaforte per le milizie anti-regime, compresi i gruppi di al-Qaeda.

La Turchia, in accordo con la Russia, esercita un'influenza diretta nella regione e sui gruppi armati antigovernativi.

Le Nazioni Unite stimano che circa tre milioni di civili siano accumulati nella regione di Idlib, metà dei quali provengono da altre aree della Siria colpite dalla guerra.

Ha affermato che questi civili hanno urgente bisogno di aiuti umanitari.

ES

Fonte: AnsaMed

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.