Pagine

sabato 21 dicembre 2019

La Bielorussia unico paese in Europa ad applicare la pena di morte mette a morte Alexander Osipovich

Blog Diritti Umani - Human Rights
La Bielorussia, l'unico paese che sta ancora praticando la pena capitale in Europa, ha messo a morte un uomo condannato a morte per aver ucciso e smembrato due giovani donne, secondo un settimanale bielorusso indipendente riportato venerdì.

Alexandre Ossipovitch, 37 anni, residente nella città di Bobrouïsk, è stato ucciso martedì, ha riferito il quotidiano Kamertsyïny Kourier, citando un procuratore della procura regionale, Olga Ivanova.

Questa esecuzione è stata condannata dal Consiglio d'Europa. "Chiediamo alla Bielorussia di abolire la pena di morte o almeno di introdurre una moratoria. La morte non è giustizia", ​​ha scritto il direttore della comunicazione del Consiglio d'Europa Daniel Höltgen su Twitter.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che governa il paese dal 1994, ha dichiarato a novembre che la pena di morte in Bielorussia può essere abolita solo dopo un referendum.

Le esecuzioni in Bielorussia sono eseguite nel più grande segreto: la data dell'esecuzione da parte dell'arma e non è resa pubblica, i corpi dei prigionieri non vengono restituiti alle famiglie e nessuna informazione viene comunicata sul luogo di la loro sepoltura.

Nel 2016 l'Unione europea ha revocato la maggior parte delle sanzioni contro Minsk, in particolare per incoraggiare il rispetto dei diritti umani nel paese. Secondo Amnesty International, tre quarti dei paesi del mondo hanno abolito o sospeso la pena di morte.

ES

Fonte: Le Figaro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.