Pagine

mercoledì 18 luglio 2018

Migranti: Sant'Egidio, stop flussi causa penuria badanti. Appello a Conte, "subito 50mila visti. Un anziano su 4 è solo"

AnsaMed
Roma - Accudiscono i nonni quando rimangono da soli, le si vede passeggiare per strada con andatura più lenta per star dietro all'anziano di turno, si sostituiscono ai figli e ai nipoti nelle cure a domicilio dei vecchietti. Sono le cosiddette badanti, donne spesso straniere diventate un pilastro per tante famiglie italiane.


Oggi però, "a causa dei restringimenti previsti per gli immigrati" iniziano a scarseggiare. A C, che spiega: "Le badanti non vengono più e questo è un problema per gli anziani. Senza di loro, senza l'assistenza domiciliare o senza la creazione di forme alternative di co-housing non possono più stare a casa loro e c'è un tasso di mortalità in aumento".

Nel corso di una visita del premier italiano Giuseppe Conte alla comunità, Impagliazzo ha affrontato il problema con il presidente del Consiglio in persona: "Abbiamo proposto di inserire nel decreto flussi, che spero sia fatto entro il 2019, non meno di 50 mila visti per motivi di lavoro". 

Il nodo, infatti, secondo Sant'Egidio è il "blocco sostanziale del decreto flussi che non viene rinnovato dal 2011". Tra le richieste a Conte anche la garanzia del "rinnovo del protocollo per i prossimi corridoi umanitari per i siriani e gli africani del Corno d'Africa. Gli abbiamo lasciato un promemoria, ora vedremo i risultati", chiosa Impagliazzo.

In Italia "sta crescendo l'isolamento degli anziani sia perché aumentano, sia perché le reti che li proteggevano si stanno indebolendo. Un anziano su quattro è solo, non ha nessuno che lo assista o che potrebbe assisterlo. Si sta affermando un modello che va contro le nostre tradizioni e che consiste nel creare troppe residenze sanitarie assistenziali e ospizi. Il modello italiano invece permetteva all'anziano di vivere a casa, accudito dalla famiglia, dai parenti e dai vicini. 

A fronte dell'indebolimento di queste reti serve creare soluzioni alternative tra cui la prima é aumentare il numero delle badanti", afferma il presidente di Sant'Egidio. Secondo i dati divulgati dalla Comunità, i vecchietti che vivono soli in Italia sono 3,8 milioni, il 33% del totale. La percentuale sale di molto a Roma dove si attesta al 41%, ovvero 250 mila persone.

Nella fascia di popolazione italiana con più di 85 anni è il 52,2% ad abitare da sola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.