Pagine

lunedì 30 luglio 2018

A 83 anni organizza un sit-in solitario: dico sì agli immigrati.

La Stampa
La donna fotografata sulla piazza di Arco con un cartello: benvenuti nel mio Paese e nella mia casa. E assicura che è pronta a rifarlo domenica prossima.


Di lei al momento si sa pochissimo: ha 83 anni e vive ad Arco, in provincia di Trento. La donna è stata fotografata questa mattina davanti alla chiesa del suo comune dove ha messo in atto un sit-in in solitaria. Uno scatto destinato ad alimentare il dibattito sul tema di accoglienza e immigrazione.


Tra le nove e le undici la pensionata si è accomodata su una sedia all’ombra, proprio davanti alla chiesa, ed ha retto in mano un cartello in cui ha scritto: «Io cristiana dico sì ai migranti, nel mio paese e nella mia casa». Una protesta che non è passata inosservata e che è finita sulla pagina Facebook di un gruppo di concittadini, mai così divisi tra sostenitori dell’iniziativa e contrari («Se li vuole tutti a casa sua va bene. Io non li voglio! Anzi che andassero via anche chi c’è già»).

Chi ha conosciuto la nonnina e postato la foto in rete racconta perché la pensionata abbia deciso di manifestare la propria posizione in modo così plateale. «Ho parlato con lei ed è stato un piacere – ha raccontato in rete l’autrice dello scatto - ammiro persone così che esprimono le loro idee alla luce del sole e autonomamente. Mi ha raccontato dell’inizio del fascismo, dei pro e dei contro, e di come la xenofobia piano piano si insinuasse nel cuore delle persone. Ha fatto dei paragoni con quello che sta succedendo adesso e di come sia facile portare un essere umano a rifiutarne altri perché diversi trasmettendo paura e promuovendo odio. Mi ha detto: siamo tutti di questa terra. Io sono d’accordo con lei e volentieri ho postato la sua foto».

Ma non basta, perché l’autrice dello scatto ha anche avuto rassicurazioni dalla pensionata con il cartello che ha annunciato che anche la prossima domenica sarà in piazza ad Arco. Inevitabile il fiume di commenti ma altrettanto inevitabile che qualcuno abbia preso posizione a sostegno della donna, facendo già sapere di voler andare a conoscerla e a supportarla domenica prossima.

Andrea Zambenedetti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.