Pagine

domenica 29 luglio 2018

L'Egitto condanna a morte 75 manifestanti pro-Morsi

HuffPost
Pena capitale per i sostenitori, tra cui anche alcuni Fratelli Musulmani, che nel 2013 manifestarono a favore dell'ex presidente egiziano.


Il tribunale del Cairo ha condannato 75 persone alla pena di morte, tra cui alcuni alti esponenti dei Fratelli Musulmani, il movimento messo al bando in Egitto, per le violenze compiute durante lo sgombero del sit-in pro-Morsi nella capitale egiziana nel 2013. La sentenza è giunta al termine di un maxi processo che si trascina da due anni, mentre il verdetto su altri 660 imputati è previsto per l'8 settembre.

La decisione del tribunale penale del Cairo sarà ora rimandata al Gran Mufti, la principale autorità teologica del Paese, per il suo parere non vincolante sulle sentenze, che di fatto solitamente approva le decisioni della Corte.

Il caso coinvolge 739 imputati tra cui Mohamed Badie, la Guida suprema dei Fratelli musulmani, il movimento messo al bando in Egitto in seguito a una deriva terroristica di sue frange per reazione alla rivoluzione popolar-militare che proprio cinque anni fa portò alla caduta del governo islamista, guidato dall'ex presidente Mohamed Morsi. Tra gli imputati anche il fotoreporter Mahmoud Abu Zeid.

Lo sgombero dei sit-in di protesta della Fratellanza a Rabaa e in un'altra piazza del Cairo, al-Nahda, causò la morte di centinaia di manifestanti (tra 600 e oltre mille a seconda delle stime).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.