Pagine

martedì 20 febbraio 2018

ONU - Donne e bambini minacciati dalla violenza sessuale nei centri per rifugiati nelle isole greche

Blog Diritti Umani - Human Rights
"Nel 2017, l'UNHCR [l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati] ha ricevuto rapporti da 622 vittime di violenze sessuali e di genere nelle isole dell'Egeo greco, di cui almeno il 28 per cento ha vissuto [tale violenza] dopo essere arrivati ​​a Grecia", ha detto il portavoce dell'UNHCR Cécile Pouilly nella conferenza stampa di Ginevra.


Le donne hanno segnalato comportamenti inappropriati, molestie sessuali e tentate violenze sessuali.

"La situazione è particolarmente preoccupante nei centri di ricezione e identificazione (MCI) di Voria (Samos), dove migliaia di rifugiati continuano a rimanere in un rifugio inadeguato con una sicurezza inadeguata", ha aggiunto.

Circa 5.500 persone si trovano in questi centri, che è il doppio della loro capacità prevista. Le denunce di molestie sessuali a Moria sono particolarmente alte.

"In questi due centri", continua la signora Pouilly, "i bagni e le latrine sono zone vietate al buio per donne o bambini, a meno che non siano accompagnati. Anche fare il bagno durante il giorno può essere pericoloso. A Moria, una donna ha detto ai nostri team che non si era fatta una doccia in due mesi per paura ".

Identificare e aiutare i sopravvissuti è ostacolato dalla riluttanza a denunciare assalti per discriminazione, stigma e rappresaglie, impotenza e insufficiente fiducia per aprirsi - inclusi l'UNHCR e gli esperti di salute mentale e medica dei servizi nazionali. Pertanto, è probabile che il numero effettivo di incidenti sia superiore a quello riportato.

Nelle ultime settimane, le autorità hanno accelerato i trasferimenti verso la terraferma, riducendo leggermente il sovraffollamento, ma le condizioni affollate continuano a ostacolare le attività di sensibilizzazione e prevenzione.

"L'insicurezza è un altro problema", ha sottolineato il portavoce. "Anche se ci sono pattuglie di polizia, queste rimangono insufficienti, soprattutto di notte, e non coprono aree estese adiacenti ai RIC, dove le persone rimangono nelle tende senza alcuna sorveglianza".

Le condizioni stanno anche creando frustrazione tra le persone, portando a una situazione di insicurezza difficile e teso, aumentando ulteriormente il rischio di violenza sessuale e di genere.

Mentre l'UNHCR accoglie le misure del governo per ridurre il rischio di violenza sessuale e di genere, devono essere prese ulteriori misure per proteggere coloro che si trovano nei centri di accoglienza, compresi bambini, donne e uomini.

La signora Pouilly ha elencato i passaggi, che hanno comportato la separazione di genere - compresi rifugi separati e aree di lavaggio sicure e ben illuminate; migliori condizioni e servizi; maggiore presenza della polizia - con poliziotte addizionali; più illuminazione nelle aree pubbliche; aumentati trasferimenti continentali per facilitare combattere il sovraffollamento; ulteriore personale dedicato ad affrontare il problema; e ulteriori attività di sensibilizzazione.

L'esposizione alla violenza sessuale e di genere peggiora l'esperienza già precaria di coloro che fuggono dai paesi devastati dalla guerra e che attraversano territori a volte pericolosi per raggiungere un rifugio sicuro.

"L'UNHCR continuerà a collaborare e resterà pronto a sostenere il governo per rafforzare la sua risposta operativa e costruire capacità, per prevenire la violenza sessuale e di genere e per identificare e indirizzare i sopravvissuti [a tali violenze] a servizi appropriati e rifugi".  ha concluso Pouilly.

ES

Fonte: UN News

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.