Pagine

domenica 11 febbraio 2018

Succede - L'Italia migliore è anche questa ...

Blog Diritti Umani - Human Rights
Succede in treno che arrivi al tuo posto di seconda classe prenotato e lo trovi occupato da un bambino di colore che dorme tenendo in braccio il proprio fratellino anch'esso dormiente.
Succede che non solo il vagone è pieno e non c'è posto manco a ripagarlo, ma nel sedile accanto c'è la loro mamma con un terzo bimbo sempre dormienti.

Come si fa a svegliarli? Come si fa a dire loro che il posto è mio? Allora succede che vai dal controllore, gli fai cenno di parlare piano e lo avvicini alla scena mentre gli indichi sul biglietto la tua prenotazione. 

Nel frattempo tutti hanno cominciato a guardare e improvvisamente abbassano la voce, ti guardano, capendo che è giusto così, che non possiamo svegliarli. E' allora che bisbigli al controllore che "abbiamo un problema ma è un problema bello". 

Lui si guarda intorno, tutti sorridono divertiti e scatta l'intesa collettiva. Il controllore si commuove, mi prende sottobraccio mi porta in prima classe. Mi fa sedere, mi ringrazia e, alla mia osservazione sul fatto che avevo pagato per la seconda classe, ribatte in modo sorprendente: "Guardi che, grazie a come si è mosso poco fa, lei ha permesso che la nostra umanità si guadagnasse un posto in prima classe".

Ecco ... l'Italia è anche questa, la parte migliore di noi.

Federico Pichetto - La Pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.