Pagine

domenica 4 febbraio 2018

Macerata - Le conseguenze della semina dell'odio

Blog Diritti Umani - Human Rights
Le parole hanno le loro conseguenze, sopratutto se dette da leader nazionali che hanno un'ampia esposizione mediatica.

Alimentare paure e richiedere il voto per ottenere sicurezza è un gioco pericoloso!
La semina dell'odio avvelena la società tutta, intossica le nostre strade e le fa diventare luoghi dove si combatte una guerra, che ha come obiettivo vittime innocenti.
Quando si inquina il pozzo tutti bevono acqua avvelenata.

Le tensioni creano una società esplosiva e un delitto efferato, di un nero verso una donna bianca, accende le polveri e lo sconcerto di una giornata di guerra in una città italiana è evidente.
La semina dell'odio può trovare in persone inclini alla violenza o particolarmente isolate coloro che possono mettere in atto azioni criminali verso innocenti. 

Lo abbiamo visto e lo temiamo per l'odio alimentato verso di noi occidentali predicato dalla follia del radicalismo islamico. 

Forse dobbiamo intervenire con la stessa determinazione verso questo tipo di predicazione xenofoba e fascista che ieri a Macerata ha prodotto un tipo di evento che temevamo proprio dal tanto temuto terrorismo.
E' successo dopo tante parole di disprezzo verso chi è diverso perché straniero e inoltre facilmente identificabile perché di un altro colore.

Ma i predicatori dell'odio non sono nascosti, non c'è bisogno di sofisticate reti di "intelligens" per scovarli, sono tra coloro che si stanno candidando al Governo del Paese.

La realtà dei migranti in Italia è un problema epocale e complesso che ha bisogno di tutt'altro approccio. C'è bisogno di scelte politiche efficaci e incisive che costruiscano soluzioni rispettose dei diritti e della Costituzione.

Dei successi li abbiamo visti  nel lavoro quotidiano e silenzioso di centinaia di associazioni, realtà ed interventi anche di singoli che, nella solidarietà, sperimentano una strada che risolve tante situazioni riconoscendo  l'immigrazione come una risorsa preziosa per la nostra società e il Governo del paese deve promuovere e sostenere tutto questo.

Oggi è il momento della condanna, la più ferma e decisa. Ma riflettiamo su quali tipi di interventi si possono mentre in atto ...

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.