Pagine

giovedì 6 ottobre 2016

Yemen - La guerra sta provocando una grave carestia. I bambini stanno muorendo di fame.

Blog Diritti Umani - Human Rights
La guerra civile ha creato una condizione tragica per la popolazione.
Decine di bambini emaciati combattono per sopravvivere nei reparti ospedalieri in Yemen, crescono i timori che la guerra civile e il blocco marittimo che dura da mesi stia creando condizioni di carestia nel paese più povero della penisola arabica.



Il capo degli aiuti umanitari delle Nazioni Unite, Stephen O'Brien, ha visto "i bambini molto piccoli affetti da malnutrizione" nella città del Mar Rosso di Hodeida. 

Più della metà dei 28 milioni di persone nello Yemen sono a corto di cibo, l'ONU ha detto che centinaia di bambini sono duramente colpiti e sono migliaia che rischiano di morire di fame.

Secondo l'UNICEF vi sono 370.000 bambini affetti da  grave malnutrizione che indebolisce il loro sistema immunitario e 1,5 milioni soffrono la fame. La carenza di cibo è un problema presente da molto tempo ma è peggiorato negli ultimi mesi.

I suoi effetti possono essere visti in centri come l'ospedale Thawra, dove i genitori sono stipati nelle sale d'attesa in cerca di aiuto per i bambini che soffrono la fame e muoiono. Nel mese di aprile tra 10 e 20 bambini sono stati curati per grave malnutrizione, il centro è ora alle prese con 120 persone al mese, secondo la Reuters.

Se non c'è un intervento diretto e immediato per conto delle organizzazioni internazionali e dello stato, la carestia si può acuire  con una catastrofe umanitaria"

Fonte: The Guardian

1 commento:

  1. L’odio si genera così…ed è proprio quello che vogliono, quello che serve loro… incluse tutte le tragiche conseguenze che ne deriveranno…..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.