Pagine

lunedì 10 ottobre 2016

Francia, prefetto vieta a parroco di ospitare migranti. 80 stranieri e barboni che dormono in chiesa

Ansa
Padre Riffard non potrà più accogliere per la notte migranti e senza fissa dimora nella sua chiesa di Sainte-Claire de Montreynaud, nel dipartimento della Loira


Padre Riffard con i rifugiati che ospita
Padre Riffard non potrà più accogliere per la notte migranti e senza fissa dimora nella sua chiesa di Sainte-Claire de Montreynaud, nel dipartimento della Loira. 

Da domani, ha stabilito il prefetto di zona, nessun richiedente asilo o clochard potrà trovare rifugio notturno all'interno dell'edificio religioso in cui il parroco di 71 anni ospitava circa 80 persone in condizioni difficili. 

Secondo le autorità transalpine, l'edificio non risponde ad alcune norme di sicurezza, in particolare, non sarebbe dotato di una porta tagliafuoco. Ad annunciarlo è stato lo stesso padre Riffard durante la messa domenicale. Secondo le disposizioni impartite dal prefetto i migranti potranno ripararsi per tutto il giorno all'interno ma non potranno più restarci a dormire per la notte.
L'avviso è chiaro: in caso di trasgressione l'edificio religioso verrà immediatamente chiuso.
E però padre Riffard non si scoraggia. Anzi, dice di aver trovato una soluzione alternativa per almeno 50 rifugiati. Ma da domani almeno venti di loro sono senza tetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.