Pagine

mercoledì 5 ottobre 2016

Turchia - Chiusa la TV filo-curda IMC con un blitz e sospesi 12.801 agenti delle forze di polizia

Blog Diritti umani - Human Rights
Al momento ancora presenti su Twitter @imc_televizyonu
e Facebook https://www.facebook.com/imcmedya/
Oscurato e riaperto il sito web: http://www.imctv.com.tr

La giornalista @banuguven: Noi continueremo a fare il nostro lavoro

AnsaMed
Un blitz in diretta della polizia per oscurare le trasmissioni della tv Imc, voce di molte minoranze etniche e religiose in Turchia, mentre era in corso un dibattito sulla contemporanea chiusura di un'altra emittente filo-curda, Hayatin Sesi. 


L'ultimo schiaffo alla libertà di espressione in Turchia dopo il fallito golpe del 15 luglio ha il sapore di un paradosso. Il destino di Imc Tv era segnato già dalla scorsa settimana, quando sulla base di un decreto dello stato d'emergenza l'operatore satellitare di stato l'aveva oscurata insieme ad altre 22 radio e televisioni, accusate di "propaganda terroristica" a favore del Pkk. Ma l'emittente, nota per il suo appoggio ai curdi ma anche ad altre minoranze come gli armeni, era riuscita a restare in onda grazie a un altro satellite e alle trasmissioni sul web. Così i tecnici statali sono entrati con la forza nella redazione di Istanbul, scortati dalla polizia, staccando fisicamente i cavi dalla cabina di regia. Un blitz in piena regola trasmesso in diretta.

All'indomani dell'annuncio del prolungamento di altri 3 mesi dello stato d'emergenza, a partire dal 19 ottobre, il presidente Erdogan continua a colpire le opposizioni. Stamani, nuove purghe di massa hanno preso di mira ancora una volta le forze di polizia, con 12.801 agenti sospesi per legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen. Tra loro, ci sono anche 2.523 ufficiali. Dal fallito golpe, sono almeno 32 mila le persone arrestate e circa 100 mila i dipendenti pubblici licenziati o sospesi, soprattutto da esercito, polizia, magistratura e dal mondo della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.