Pagine

sabato 7 maggio 2016

Turchia - Condannati i giornalisti Can Dundar e Erdem Gul: documentarono traffico armi con la Siria

Corriere della Sera
Cinque anni e dieci mesi per «rivelazione di segreto di Stato», questa la condanna per Can Dundar, direttore del giornale di opposizione Cumhuriyet e il collega Erdem Gul. Dundar aggredito davanti al tribunale. Erdogan: «Non cambio legge sul terrorismo»

Can Dundar e Erdem Gul
Sono stati condannati a 5 anni e 10 mesi di carcere di carcere Can Dundar, direttore del quotidiano di opposizione Cumhuriyet, e il collega Erdem Gul, a processo a Istanbul per lo scoop sul traffico di armi in Siria. La decisione è arrivata nella serata di venerdì. Dundar è stato riconosciuto colpevole di «rivelazione di segreti di stato», stessa condanna per il caporedattore del giornale. Sono stati invece assolti dall’accusa di spionaggio.
Dundar e il collega Gul avevano documentato il traffico di armi diretto verso la Siria e il passaggio di tir dei servizi segreti turchi attraverso il confine siriano. Il 26 novembre del 2015 erano entrambi stati arrestati e rinviati a giudizio per «spionaggio» e «propaganda terroristica». Erano stati scarcerati a febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.