Pagine

martedì 17 maggio 2016

Gran Bretagna - Situazione critica nelle carceri. Continue sommosse, risse. 100 suicidi nel 2015

Il Dubbio
La situazione sempre più problematica nelle carceri del Regno Unito è stata affrontata da un rapporto del comitato parlamentare sulla giustizia, che nei giorni scorsi ha ricevuto in audizione i responsabili delle prigioni di Inghilterra e Galles. 



Secondo i racconti riferiti ai deputati, contenuti nel rapporto e riportati ieri dal Guardian, le squadre speciali anti-sommossa devono intervenire ormai a cadenza quasi quotidiana per fronteggiare sommosse, tumulti, maxi-risse, tentativi di omicidio e di suicidio, in una situazione che pare essere sempre più incandescente anche per il sovraffollamento.
Il ministro della Giustizia, Michael Gove, ha promesso un piano di riforma delle carceri, ma secondo il comitato servono interventi immediati e che non possono attendere i tempi della politica. Fra Inghilterra e Galles si contano oltre 85mila carcerati. Alcuni numeri sono allarmanti: nel 2015 si sono registrati 100 suicidi e almeno duemila principi di incendio causati dagli stessi detenuti. Il comitato ha anche sottolineato il problema, mai diminuito, della droga fra le sbarre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.