Pagine

sabato 16 novembre 2013

Addis Abeba: dispersa protesta all'ambasciata saudita contro le migliaia di espulsioni dei lavoratori etiopi

MISNA
La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni e idranti per disperdere una folla di centinaia di manifestanti diretto verso l’ambasciata dell’Arabia Saudita per protestare contro l’espulsione dal regno di migliaia di lavoratori etiopi in condizione irregolare. 


Circa una trentina di persone risultano agli arresti mentre fonti sul posto riferiscono che gli agenti hanno proceduto con la confisca di materiale fotografico e video.

I manifestanti sono stati colti di sorpresa dall’intervento massiccio delle forze dell’ordine. Nei giorni scorsi, la vicenda relativa al rimpatrio di milioni di lavoratori stranieri, tra cui decine di migliaia di etiopi, ha provocato tensioni e irritazione presso le autorità dei paesi d’origine.

Ad alimentare il malcontento, i resoconti dei maltrattamenti e soprusi a cui molti di loro sono stati sottoposti dalle forze dell’ordine, dopo che in un quartiere popolare di Riad gli immigrati africani hanno ingaggiato una vera e propria resistenza nei confronti delle autorità.

Finora – stando alle cifre fornite dal governo – circa 500 cittadini etiopi sono stati rimpatriati dall’Arabia Saudita, ma si ritiene che nel paese arabo la comunità di migranti proveniente dal paese si attesti sulle 23.000 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.