Pagine

sabato 18 maggio 2013

Siria: Unhcr, rifugiati registrati superano 1,5 milioni

Swissinfo.ch
Il numero di rifugiati siriani registrati o in attesa di registrazione ha superato 1,5 milioni. Lo riferisce l'Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr).

"Il fatto che più di 1,5 milioni di persone siano state registrate o abbiano un appuntamento con l'Unhcr significa tristemente che il numero reale è molto più altro", sottolinea l'Agenzia in un comunicato diffuso a Ginevra.

"I rifugiati ci raccontano che i combattimenti in aumento e i cambiamenti nel controllo delle città e dei villaggi, in particolare nelle aree di conflitto stanno spingendo sempre più civili a fuggire" dalla Siria, aggiunge la nota.

Rispetto ai primi venti mesi del conflitto siriano, negli ultimi quattro mesi la situazione si è rapidamente deteriorata, ha detto il portavoce dell'Unhcr Dan McNorton precisando che del totale di 1,5 milioni di profughi, circa un milione è fuggito dallo scorso gennaio: "Si tratta di circa 250mila persone al mese", ha sottolineato.

Secondo gli ultimi dati, il totale di rifugiati siriani fuggiti dal Paese è di 1'515'639, di cui 473'587 in Giordania, 479'457 in Libano, 347'157 in Turchia, 147'464 in Iraq, 66'922 in Egitto e più di 10mila nel Nord Africa. Ma il numero effettivo è "molto più alto", ha detto McNorton. Alcuni hanno infatti paura di registrarsi, ha aggiunto evocando voci e timori legati alla presenza del loro nome su una lista.

Human Rights - Diritti Umani - Droits de l'Homme - Derechos Humanos - For a World Without the Death Penalty - Rights of prisoners - No Justice Without Life

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.