Pagine

mercoledì 29 maggio 2013

Turchia: Ong denuncia torture in carcere minorile, ministero nega ma ordina inchiesta

AKI
Ha suscitato scandalo in Turchia la denuncia dell’Associazione avvocati progressisti, secondo la quale il carcere minorile di Izmir - l’antica Smirne, nel sud-ovest - è teatro di torture di ogni tipo e gravi violenze psicologiche. 


La denuncia è balzata sulle prime pagine di tutti i giornali e il ministero della Giustizia ha ordinato un’inchiesta, pur dicendosi certo che si tratta di accuse “completamente false”. 

L’associazione ha raccolto le testimonianze di giovani detenuti del carcere Sakran del quartiere Aliaga, i quali hanno raccontato di essere stati messi in isolamento per settimane o per mesi, di aver subito violenze psicologiche, di essersi visti negare cure e assistenza medica e di aver subito percosse. 

Uno di loro ha anche denunciato di essere stato duramente picchiato con un tubo. Il carcere è dotato di 22 celle di isolamento, non più grandi di tre metri quadri ognuna e dotate solo di una sedia, un letto e un bagno. 

La legge turca vieta il regime di isolamento per i minori, ma queste celle, secondo i racconti, erano costantemente occupate da giovani che vi venivano rinchiusi anche per mesi, salvo poi essere svuotate e ripulite in occasione di ispezioni, come una recente da parte della commissione Diritti umani del Parlamento, che poi descrisse il carcere come un “modello”. 

Il ministero della Giustizia si è detto certo che le accuse non corrispondano al vero, visto che nel carcere ci sono 238 telecamere attive 24 ore al giorno, la cui presenza rende impossibili comportamenti impropri. Ha inoltre assicurato che i minori rinchiusi nel carcere ricevono tutte le cure mediche di cui necessitano. 

Ma l’associazione insiste che più volte i detenuti hanno cercato di far arrivare all’esterno petizioni o reclami, di cui però si è persa la traccia, probabilmente perché bloccati dall’amministrazione della struttura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.