Pagine

venerdì 24 maggio 2013

Antigone; soltanto 37mila i posti regolamentari nelle carceri, lo conferma il Dap

ANSA
“L’amministrazione penitenziaria ci ha confermato ieri che nelle carceri italiane ci sono circa 8 mila posti letto regolamentari in meno rispetto ai 45.000 calcolati dal Dap”: lo ha reso noto Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, nel corso di un incontro a Roma. 

Il Dap, ha spiegato Gonella, ha cominciato un mese fa una ricognizione dei posti letto “formalmente certificati”, cioè regolamentari (accezione non del tutto definita, è certo solo che sotto i tre metri quadri di spazio vitale si parla di tortura). 

I risultati saranno resi noti a breve, ma già a livello informale l’associazione ha avuto la conferma di quanto già da tempo diceva, cioè che a fronte di 66.000 detenuti, i posti letto certificati non sono 45.000 ma 37.000. Nella cifra di 45.000, infatti, venivano conteggiati anche reparti ormai chiusi per ristrutturazione. “Siamo a circa 180 detenuti ogni 100 posti letto - spiega Gonnella - mentre, a esempio, in Germania il rapporto è di 92 detenuti ogni 100 posti. Il 27 maggio, ricorda, ci sarà la sentenza della Corte europea per i diritti umani sul ricorso italiano contro la condanna per il sovraffollamento delle carceri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.