Pagine

lunedì 2 aprile 2018

Nigeria: 30 condanne a morte commutate dal governatore del Delta, Ifeanyi Okowa

Nessuno Tocchi Caino
Il senatore Ifeanyi Okowa, governatore dello Stato nigeriano del Delta, ha commutato in ergastolo le condanne a morte di 30 prigionieri e concesso la grazia totale a cinque detenuti che stavano scontando pene di varia lunghezza.

Ifeanyi Okowa
La grazia concessa dal Governatore rientra nell'esercizio della sua Prerogativa di Grazia ai sensi della Sezione 212 della Costituzione della Repubblica Federale della Nigeria del 1999 (come modificata).

Una dichiarazione rilasciata dall'Ufficio del Procuratore generale e Commissario alla Giustizia, Peter Mrakpor, ha precisato che il governatore ha agito in base ai poteri conferitigli nell'esercizio dei suoi poteri di prerogativa di grazia nello spirito della celebrazione pasquale e ha preso in considerazione le numerose richieste internazionali e locali, comprese quelle di Amnesty International.

Il Procuratore generale e Commissario alla Giustizia ha spiegato che il governatore ha agito in conformità con i suoi poteri costituzionali sulla base delle raccomandazioni del Consiglio Consultivo dei Sette uomini sulla Prerogativa della Grazia, diretto da Patrick Okpakpor, che è stato inaugurato dal Governatore del Delta il 30 marzo 2017.

Ha detto che il governatore ha approvato la concessione del pieno perdono ai seguenti detenuti e ha ordinato il loro rilascio immediato: Livinus Ugwu, che era stato condannato a 20 anni, Enebeli Dike, Orji Pascal, che era stato condannato a 10 anni di prigione, Moses Agedah che era anche nel braccio della morte e Martins Ishiekwene, un prigioniero condannato a morte il 30 novembre 1998.
I 30 detenuti le cui sentenze sono state commutate dal governatore erano tutti detenuti nel braccio della morte, condannati a morte per impiccagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.