Pagine

sabato 7 aprile 2018

Trump inasprisce la "guerra" ai migranti. In carcere i rifugiati in attesa status e schiera l'esercito alla frontiera con il Messico

Corriere della Sera
Il presidente degli Stati Uniti ha firmato un memorandum finalizzato a mettere al bando la prassi del "catch and release", cattura e rilascia. Donald Trump ha firmato un memorandum per mettere fine alla prassi del "catch and release" (cattura e rilascia), in base alla quale gli immigranti illegali sono liberati dopo l'arresto in attesa dell'udienza sul loro status


Lo rende noto la Casa Bianca. Nel memo, il presidente ha chiesto una lista dettagliata di tutte le strutture, comprese quelle militari, che potrebbero essere usate per detenere i clandestini.

Intanto Arizona e il Texas hanno resto noto di essere sono pronti a inviare la Guardia Nazionale al confine con il Messico già dalla prossima settimana in linea con quanto richiesto dal presidente Donald Trump per contrastare l'immigrazione clandestina. 

Il governatore dell'Arizona, Doug Ducey, ha annunciato, via Twitter che invierà 150 uomini mentre il Texas Military Department, dal quale dipendono le guardie nazionali dello Stato, ha annunciato una conferenza stampa sull'invio di truppe al confine.

Trump ha firmato mercoledì scorso un memorandum ordinando al capo del Pentagono, James Mattis, di sostenere con le sue truppe il dipartimento per la Sicurezza Nazionale per "l'impennata di attività illegale" e ha dichiarato di voler dispiegare al confine tra 2.000 e 4.000 uomini. Anche gli ex presidenti George Bush nel 2006 e Barack Obama bel 2010 avevano inviato la Guardia Nazionale al confine con il Messico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.