Pagine

domenica 22 aprile 2018

Olivia Arévalo Lomas, uccisa perché proteggeva i diritti degli ultimi indigeni in Perù

TPI
La donna si batteva per proteggere i diritti del popolo indigeno degli shipibo-konibo, in Perù. È stata uccisa da 5 colpi di arma da fuoco.

Olivia Arévalo Lomas, 81 anni
Olivia Arévalo Lomas era una donna di 81 anni, leader degli shipibo-konibo, una tribù indigena del Perù che vive lungo il fiume Ucayali.

È stata uccisa da 5 colpi di arma da fuoco nella comunità interculturale di Victoria Gracia, nella regione di Ucayali, nel centro del paese.

Saggia indigena e studiosa delle tradizioni degli shipibo-konibo, si era battuta per anni in difesa dei diritti culturali e ambientali di questo popolo. L’identità degli assassini è ancora sconosciuta.

Olivia conservava le conoscenze legate alla medicina tradizionale degli shipibo-konibo e i canti sacri, dichiarati patrimonio culturale a giugno del 2016 dal Ministro della cultura peruviano.

La Federazione delle comunità native di Ucayali e Affluentes (FECONAU) e altre organizzazioni hanno condannato l’omicidio e hanno chiesto allo Stato del Perù di tutelare i leader delle popolazioni indigene.

Questo il comunicato stampa e la foto di Olivia, pubblicate su Facebook dalla Federazione:
“Comunicato stampa:Assassinata l’attivista per i diritti culturali del popolo shipibo-konibo.Nella comunità interculturale “Victoria Gracia”, situata a 20 minuti dalla località di Yarinacocha, oggi [19 aprile 2018] alle 12.30 circa, la nostra sorella shipibo-konibo Olivia Arévalo Lomas e saggia (meraya) è stata assassinata con 5 colpi di pistola al cuore, da degli sconosciuti.FECONAU e COSHICOX, gli organi più importanti del popolo shipibo-konibo, condannano energicamente questi fatti di sangue che insultano la famiglia e il popolo shipibo-konibo.Facciamo appello all’opinione pubblica nazionale e internazionale affinché lo Stato peruviano ci dia delle garanzie sulla sicurezza degli altri leader indigeni del popolo shipibo-konibo che oggi devono affrontare altre minacce di morte.Yarinacocha, 19 aprile 2018FECONAU e COSHICOX,”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.