Pagine

martedì 16 gennaio 2018

Spagna/Marocco - Ressa a frontiera Ceuta, per sfondare il confine, morte due donne marocchine.

Ansa
Madrid - Ancora una tragedia al varco del Tarajal II, alla frontiera fra il Marocco e Ceuta. Due donne sono morte schiacciate e numerose sono rimaste ferite all'alba di oggi nella ressa di ambulanti che premeva per entrare nell'enclave spagnola. 

Uno dei quattro migranti nascosti nell'auto che ha sfondato a Melilla
La nuova valanga umana si è registrata alle 5 e mezza del mattino nella fila di centinaia di 'portatrici' in attesa dal lato marocchino, secondo quanto hanno confermato fonti delle polizie di Madrid e Rabat, citate dall'agenzia Map, senza specificare il numero di feriti.

Le vittime sono Ilham Ben Charif e Souad Zniter, entrambe residenti a Castillejos, la prima madre di tre figli, informa il quotidiano on line El Faro de Ceuta. C'è stata una sorta di arrembaggio, ha detto una testimone a Faro TV, "e Ilham, che era davanti a me, è caduta ed è stata calpestata dalla folla.

L'altra donna, che ancora respirava, è stata portata via in ambulanza".

I tumulti sono quotidiani al varco del Tarajal II, l'unico aperto ai venditori ambulanti lungo gli 8 km del perimetro frontaliero fra il Marocco e la città autonoma, attraversato ogni giorno da circa 9mila persone, per il contrabbando di ogni tipo di merci, stimato in 405 milioni di euro l'anno, secondo uno studio dell'Università di Granada. L'anno scorso sono morte altre 4 donne marocchine, in tre diversi assalti - ad agosto, aprile e marzo - schiacciate nella ressa di chi voleva entrare in territorio spagnolo.

Per impedire le calche di 'portadores', come sono chiamati gli ambulanti, dall'agosto scorso le autorità marocchine hanno regolato l'accesso, consentendo quello delle donne i lunedì e mercoledì e quello degli uomini i martedì e i giovedì, con la distribuzione di tickets per il passaggio. Ma non è servito a frenare le tragedie.

Paola Del Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.