Pagine

mercoledì 24 gennaio 2018

Iran - Sospesa esecuzione di Ahmadreza Djalali, il ricercatore presso l'Università a Novara

Avvenire
Teheran. È stata sospesa la condanna a morte di Ahmadreza Djalali, il ricercatore esperto di Medicina dei disastri e assistenza umanitaria presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara che nel 2016, mentre si trovava in Iran per partecipare a una serie di seminari, era stato arrestato con l' accusa di «spionaggio». 

Ahmadreza Djalali
Lo ha fatto sapere l' Università, spiegando che la sentenza avrebbe dovuto essere eseguita venerdì scorso, ma la Sezione 33 della Corte Suprema iraniana ha fermato il procedimento per una revisione, e ha chiesto a un procuratore di esprimere il proprio parere a febbraio. 

Le precarie condizioni di salute di Djalali avrebbero influito sulla decisione della Corte. Lo scorso dicembre, le autorità iraniane avevano fatto forti pressioni sul ricercatore affinché firmasse una dichiarazione in cui «confessava » di essere una spia per conto di un «governo ostile».

La "colpa" di Ahmadreza Djalali è probabilmente solo quella di aver collaborato con ricercatori italiani, israeliani, e americani per migliorare l' operatività delle strutture ospedaliere, specialmente in aree di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.