Pagine

domenica 21 gennaio 2018

Hrw: gravi violazioni dei diritti umani in Bahrain. 14 condannati a morte.

Corriere della Sera
L’organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch ha accusato il Bahrain di gravi violazioni a danno di attivisti e dei loro familiari. La notizia viene riportata dal quotidiano di Doha, Gulf Times.


“La tolleranza del Bahrain verso i dissidenti sta raggiungendo il punto di non ritorno, cancellando qualsiasi progresso fatto dopo aver promesso di introdurre delle riforme dopo le proteste del 2011”, ha dichiarato Sarah Leah Whitson, direttore di HRW per il Medio Oriente.

Nel suo ultimo rapporto di 643 pagine, HRW denuncia che il Bahrain starebbe perseguitando, intimidendo e imprigionando coloro che difendono i diritti umani e i loro familiari. La denuncia di HRW arriva poco dopo la conferma della sentenza di condanna a 15 anni di carcere per Nabeel Rajab, direttore del Centro per i Diritti Umani del Bahrain. L’Alto Commissario ONU per i Diritti Umani, Zeid Ra’ad al-Hussein, ha anche lui condannato “gli arresti, intimidazioni, divieto di viaggio e ordine di arresto e l’aumento dei rapporti sulla tortura” in Bahrein.

Secondo quanto riportato da Gulf Times, sarebbero 20 gli attivisti per i diritti umani in Bahrain a cui è stato imposto il divieto di viaggiare, a 156 sarebbe stata tolta la nazionalità bahreinita e altri 14 sarebbero stati condannati a morte per attività terroristiche.

Monica Ricci Sargentini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.