Pagine

domenica 28 gennaio 2018

Venezuela, UNICEF: "con la crisi economica è aumentata la malnutrizione dei bambini"

Blog Diritti Umani - Human Rights
L'UNICEF ha riferito a Ginevra che un numero crescente di bambini soffre di malnutrizione in Venezuela a causa della prolungata crisi economica che colpisce il paese.

Sebbene i dati precisi non siano disponibili perché i dati ufficiali sulla salute e la nutrizione sono piuttosto limitati, vi sono chiare indicazioni che la crisi sta limitando l'accesso dei bambini a servizi sanitari di qualità, medicine e cibo.

"L'UNICEF chiede una rapida implementazione di una risposta a breve termine e coordinata con il governo ei suoi partner per combattere questo flagello, e ribadire il nostro sostegno alla società venezuelana per mitigare il suo impatto", ha detto Christophe Boulierac, portavoce per l'UNICEF.

I dati più recenti sulla malnutrizione nel paese sono stati rivelati dal National Institute of Nutrition nel 2009, quindi la prevalenza di un basso rapporto tra il peso e l'altezza nei bambini sotto i 5 anni è stata del 3,2%. Dati non ufficiali rivelano che questa cifra è aumentata considerevolmente: la ONG Caritas ha rivelato nel 2017 che il rapporto è stato del 15,5%.

"I risultati di questo studio sono localizzati e non rappresentano l'intera popolazione, ma sono un'indicazione del continuo deterioramento dello stato nutrizionale dei bambini", ha aggiunto Boulierac.

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha avviato misure per aiutare i bambini, compresa la fornitura di pacchetti mensili di cibo a prezzi accessibili per le famiglie più vulnerabili, trasferimenti di denaro e servizi di nutrizione, tuttavia, è necessario fare di più per invertire il preoccupante declino del benessere nutrizionale dei bambini, ha detto il Fondo per l'infanzia delle Nazioni Unite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.