Pagine

domenica 21 gennaio 2018

Liliana Segre, matricola 75190, sopravvissuta ad Auschwicz. Contro odio, razzismo e qualsiasi rigurgito fascista.

Blog Diritti Umani - Human Rights

Ansa
Il Presidente della Repubblica ha nominato Senatrice a vita la donna, sopravvissuta ad Auschwitz, per avere dato lustro alla Patria. La commozione degli Ebrei italiani. Gentiloni: 'Indicherà il valore della memoria'.

Un testimone diretto dell'Olocausto è il primo senatore a vita nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Così l'88enne Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz insieme ad altri 25 bambini italiani su 776 deportati, entra a Palazzo Madama "per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale", per aver fatto della sua immensa ferita una occasione di pace. Diventa il sesto senatore a vita proprio nell'anno in cui ricorre l'80esimo anniversario delle leggi razziali. Un segnale chiaro da parte del Colle, si ragiona in ambienti parlamentari, sulla assoluta impossibilità di negoziare valori fondanti come l'antirazzismo e l'antifascismo, contro la violenza e il negazionismo.

"Da senatrice ci indicherà il valore della memoria" rimarca il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. E sono in molti a dire che il Capo dello Stato ha interpretato con questa scelta il sentimento della Nazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.