Pagine

mercoledì 24 gennaio 2018

Egitto, EuroMed Rights: violazioni diritti umani senza precedenti, appello alla UE

ANSAmed
Bruxelles - Un appello all'Ue e agli Stati membri affinché "chiedano all'Egitto di rispettare i suoi obblighi internazionali e garantisca che le elezioni siano eque e libere". A Lanciarlo è la ong EuroMed Rights che "condanna fermamente la deriva del regime egiziano verso l'autoritarismo", sottolineando che "le violazioni senza precedenti dei diritti umani e gli attacchi contro i difensori dei diritti umani avvengono quotidianamente".


L'ong ricorda le "molestie contro le organizzazioni per i diritti umani", ma anche "l'aumento del numero di sparizioni forzate, uccisioni extragiudiziarie e i casi di tortura".

"L'Ue non può permettersi di rafforzare le relazioni con un regime che sopprime la propria società civile", aggiunge EuroMed Rights, esprimendo enorme preoccupazione anche per "lo stato di emergenza recentemente esteso che sacrifica le libertà fondamentali in nome della sicurezza". Ciò, conclude la ong, "sta portando il Paese a una situazione peggiore rispetto a prima, quando i cittadini erano scesi in strada chiedendo pane e dignità".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.