Pagine

sabato 10 giugno 2017

Israele, infermiera israeliana allatta bebé palestinese: la foto che commuove

Corriere della Sera
All'ospedale Hadassah di Gerusalemme, Ola ha soccorso il piccolo Yaman, nove mesi, coinvolto in un grave incidente d'auto. Le zie: «Ora è come una seconda madre»

Ola Ostrovsky-Zak, infermiera 34enne, è di turno quando arriva l'ambulanza che trasporta i passeggeri di un'auto rimasta coinvolta in un brutto scontro. I feriti sono arabi israeliani di Hebron: un uomo che morirà poco dopo, la moglie con un serio trauma cranico che viene trasferita in terapia intensiva. Sull'auto viaggiava anche il figlio della coppia, il piccolo Yaman, rimasto illeso. Yaman piange, non mangia da ore, ma rifiuta il biberon. Le due zie accorse all'ospedale spiegano che, sin dalla nascita, il piccolo ha sempre preso il latte dal seno della mamma e chiedono di cercare qualcuno che possa allattarlo.
Come un figlio
L'infermiera ha tre figli, l'ultimo di un anno e mezzo. »Ho risposto che, se erano d'accordo, potevo farlo io - racconta Ola all'Huffington Post -. Non potevano credere che una madre ebrea accettasse di allattare un bambino palestinese. Dopo, non smettevano di abbracciarmi». Durante la notte, Ola dà il latte a Yaman cinque volte. Le zie del bimbo le dicono che, secondo l'Islam, una donna che allatta un neonato cinque volte diventa la sua seconda madre. «Ero molto commossa - ammette l'infermiera -. Naturalmente non sostituirò la sua mamma, ma ora posso dire di avere un figlio palestinese».

L’appello
Il mattino seguente Ola lancia un appello sulla pagina Facebook della «Leche League», associazione di madri pro-allattamento al seno, in cerca di volontarie per nutrire Yaman. In due ore rispondono mille madri, pronte ad andare in ospedale: ebree, palestinesi, arabe israeliane: «Non importava chi fossero e chi fosse il bambino, hanno tutte detto sì», commenta Ola, che aggiunge: «Sono sicura che se avessi postato il messaggio su un forum aperto, si sarebbe presentata metà del Paese». Sabato e domenica, l'infermiera è tornata dal piccolo, che poi è stato dimesso. La foto di Ola che allatta Yaman, con la zia seduta alle sue spalle, è stata diffusa in Rete dall'ospedale con le parole: «Ogni madre l'avrebbe fatto».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.