Pagine

venerdì 10 giugno 2016

Siria: a Daraya primo convoglio umanitario dopo 4 anni

ANSAMed
Beirut - Per la prima volta dal 2012, un convoglio umanitario ha potuto entrare oggi a Daraya, una cittadina alle porte di Damasco controllata dai ribelli e sotto assedio delle forze governative. Lo ha detto il Comitato internazionale della Croce rossa, citato dalla televisione panaraba Al Jazeera. All'operazione ha partecipato la Mezzaluna rossa siriana.


Il 12 maggio scorso un altro convoglio umanitario di cinque camion era stato costretto a tornare indietro all'ultimo momento dalle forze governative. La consegna di oggi è avvenuta dopo che la Russia aveva annunciato una tregua locale di 48 ore.

In città è stato infatti introdotto il 'regime del silenzio', ha riferito il generale russo Serghiei Kuralenko, a capo del centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti. L'accordo è stato raggiunto con le autorità siriane e la parte americana, ha precisato, per garantire la consegna degli aiuti umanitari alla popolazione.

A Daraya, che prima della guerra civile contava circa 80.000 abitanti, ne vivono attualmente non più di 8.000, costretti a sopravvivere con cibo prodotto localmente.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.